La France Juive

La France Juive
StatoBandiera della Francia Francia
Linguafrancese
Generesaggio, pamphlet, rivista politica
Formato2 volumi, 1200 pagine
FondatoreÉdouard Drumont
Fondazione1886
SedeParigi
EditoreGroupe Flammarion
Tiratura140
DirettoreÉdouard Drumont
 
Caricatura di Edouard Drumont di Charles Léandre, in copertina del giornale Le Rire, 1898.

La France Juive, sottotitolato Essai d'histoire contemporaine (francese; La Francia giudaica - saggio di storia contemporanea oppure La Francia ebraica) è stato un pamphlet politico francese antisemita, fondato nel 1886 dal giornalista e polemicista Édouard Drumont edito a cura dell'autore da Flammarion.[1][2]

  1. ^ William Brustein Roots of Hate: Anti-Semitism in Europe Before the Holocaust (antisemitismo in Europa prima dell'Olocausto)– 2003 p.119; nel 1914 "La France Juive" era uscita nella sua duecentesima edizione. Inoltre l'ampia diffusione del giornale quotidiano francese Le Petit Journal pubblicò il libro di Drumont a fascicoli. Il primo volume tratta la raffigurazione di Drumont del ..."
  2. ^ Michael Curtis Verdict on Vichy: power and prejudice in the Vichy France regime (verdetto su Vichy: potere e pregiudizio del regime della Francia di Vichy) 2002 p.39 "Il più letto dei tre scrittori era Drumont (1844-1917), cattolico e realista, che nel 1886 pubblicò il suo saggio al vetriolo "La France Juive", sostenendo che gli ebrei avevano praticamente conquistato la Francia. Come un prematuro nazionalsocialista attraente per ..."

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search